Articolo

domenica 15 aprile 2012  

Tu sei qui: Home » Blog » Incontro a Villa Cappugi di Daniela Simionato

Calendario
ottobre: 2017
L M M G V S D
« lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Incontro a Villa Cappugi di Daniela Simionato

Incontro a Villa Cappugi di Daniela Simionato sul tema: Disabilita’,

foto dei relatori durante il convegno

con la presenza
dell’eurodeputato Claudio Morganti

PISTOIA. «Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità per creare le condizioni di una vita indipendente».
Ad affermarlo è stata Daniela Simionato, candidato a sindaco della Lega Nord Toscana alle comunali di Pistoia, a margine del convegno ‘Creare le condizioni per la vita indipendente’, organizzato dal gruppo Europa della Libertà e Democrazia al Parlamento Europeo tenutosi lo scorso sabato 28 marzo presso villa Cappugi.

«Urge – ha sottolineato la Simionato – un miglioramento delle strutture diurne di accoglienza ed una particolare attenzione alle case famiglia per minori e adulti. Sul tema della disabilità esistono leggi infinite, ma solo il 10% di queste viene applicato. È necessario parlarne e creare le condizioni in modo che le persone con disabilità abbiano una vita “normale” e che non debbano affrontare le barriere architettoniche, piuttosto che altri impedimenti che rendono la loro vita e quella dei propri familiari ancora più difficile».
«Come Lega Nord – ha detto – pensiamo che serva finanziare dei progetti, a vario livello, mirati alla formazione e all’integrazione dei soggetti disabili, nell’ottica dello sviluppo di ogni potenzialità per la vita indipendente, con specifico riferimento ad appartamenti di edilizia pubblica accessibile e con implementazione di progetti di vivibilità della casa per persone in stato di gravità».
Secondo Simionato «è utile creare o valorizzare una Consulta ad hoc in cui dovrà essere fondamentale coinvolgere molti giovani portatori di diverse abilità, come laboratorio di proposte ed elaborazione di progetti. Non solo, ma bisognerebbe creare un servizio di Pronto intervento disabilità per dare la possibilità di sopperire a semplici necessità primarie in tempi reali. Va, quindi, creata, in collaborazione con il volontariato, una postazione in grado di far fronte a situazioni non prevedibili da parte di chi assiste la persona con disagio psichico grave o con gravi difficoltà motorie. Questo si concretizza nell’aiuto per piccole esigenze come l’acquisto di farmaci, la spesa o il semplice accompagnamento a visite o passeggiate. Questi temi – termina Simionato – vanno al di là del colore politico perché sono argomenti trasversali che prima o poi toccano tutti».
Sul tema è intervenuto anche l’europarlamentare Claudio Morganti, vicepresidente dell’Intergruppo disabilità all’Europarlamento, che ha evidenziato «il ruolo chiave che le Istituzioni europee possono avere nel sostegno delle persone con disabilità. Sulla questione – ha affermato l’eurodeputato – ci deve essere maggiore attenzione».
Poi, Morganti si è soffermato sul lavoro dell’Intergruppo parlamentare sulla disabilità.
«In Europa – ha detto – ci siamo mossi in maniera unitaria e abbiamo proposto azioni comuni in diversi ambiti: mi riferisco, ad esempio, al riconoscimento della lingua dei segni (per informazioni si prega di contattare Edlira Mamutaj Lega Nord Toscana tel.: 055 352091 – cell.: 333 9186911 e-mail: ufficiostampa.leganordtoscana@gmail.com – sono stato il primo firmatario di una interrogazione parlamentare), o alla vergognosa questione del diritto al voto per i disabili mentali all’interno della Convenzione di Venezia (per la quale abbiamo presentato una dichiarazione scritta). Questo per citarne solo un paio, ma io stesso nello specifico mi sono occupato anche, ad esempio, del contrassegno europeo per disabili, del diritto al turismo e alla mobilità accessibile e della difficoltà a trovare un lavoro, attraverso diverse interrogazioni e dichiarazioni. È fondamentale – ha termina Morganti – che sull’argomento ci sia una maggiore educazione mentale».

Pubblicato in: Blog | Rassegna stampa | Nessun commento »

Lascia un commento

Devi accedere all'area riservata per lasciare commenti.


sabato 21 ottobre 2017

Aggiornamenti in tempo reale (RSS) | Assistenza tecnica | Realizzazioni ilmente