Articolo

lunedì 04 febbraio 2013  

Tu sei qui: Home » Blog » Evento in collaborazione con Associazione John Locke

Calendario
ottobre: 2017
L M M G V S D
« lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Evento in collaborazione con Associazione John Locke

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE PUBBLICAZIONE ATTI DEL CONVEGNO Augusto Del Noce: cultura e politica di fronte al suicidio della rivoluzione

Il Comitato per il centenario della nascita di Augusto Del Noce, in collaborazione con Alleanza Cattolica e l’Associazione John Locke di Pistoia, il 16 maggio 2010 ha organizzato il convegno “Augusto Del Noce: cultura e politica di fronte al suicidio della rivoluzione”, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita del filosofo, avvenuta a Pistoia nel 1910.

Ricordare Augusto Del Noce è interessante in quanto il suo pensiero è un’analisi dell’epoca contemporanea, negli aspetti filosofici, religiosi e politici, necessaria per comprendere il nostro presente: è stato stato un profeta inascoltato delle vicende politiche e culturali italiane degli ultimi anni.

Convinto che ogni posizione culturale discende necessariamente dalle scelte filosofiche di fondo, e che la politica ne è  la realizzazione, investigò profondamente la storia della filosofia moderna, evidenziando i percorsi logici e stringenti che stavano a monte delle idee politiche del ‘900.

Con queste premesse metodologiche affrontò il problema della secolarizzazione della società e dell’ateismo, e individuò e descrisse quel processo, che definì “suicidio della rivoluzione”, che portò all’esito nichilista dell’incontro tra ideologia comunista e spirito  borghese.

Sono intervenuti Rocco Buttiglione, Giovanni Cantoni, Massimo Introvigne, Mauro Ronco, Maurizio Schoepflin, Lucia Palumbo, Lavinia Peserico e con una comunicazione di Mons. Antonio Livi che è stata letta dal Dott. Franco Biagioni che ha presentato il convegno.

Il convegno è stato realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Giorgio Tesi, Ottica Bruni Aligi e Agraria Checchi Silvano.

Nel 2012 gli atti del convegno sono stati pubblicati dal Comitato con il patrocinio della stessa Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Venerdì 8 febbraio 2013, alle 21,15, presso il Centro Monteoliveto in Via Bindi n. 16 a Pistoia, Mons. Antonio Livi,  Professore emerito della Pontificia Università Lateranense, presenterà la pubblicazione degli atti del convegno in una serata organizzata in collaborazione con l’associazione Charlotte - associazione culturale per la via pulchritudinis, l’Associazione Sant’Ignazio di Loyola - Pistoia e Alleanza Cattolica.

Pubblicato in: Blog | Rassegna stampa | Nessun commento »

Lascia un commento

Devi accedere all'area riservata per lasciare commenti.


sabato 21 ottobre 2017

Aggiornamenti in tempo reale (RSS) | Assistenza tecnica | Realizzazioni ilmente